Sergio Bernardino Piccini, la voce della tua radio
In questo momento di crisi a livello mondiale, abbiamo deciso di dare voce ad uno dei personaggi più rappresentativi della Valle Trompia, un uomo che è sempre stato presente (anche se talvolta via etere) a tutte le iniziative degne di nota della Valle Trompia, il nostro caro Sergio! A lui la parola!
Sembra una dichiarazione autocelebrativa, sinceramente non ho mai scritto di me… comunque ecco due note su chi sono… non credo di essere importante.
Sergio Bernardino Piccini, bresciano con origini valsabbine e triumpline. Nato a Brescia il 3 maggio 1967, abitante a Sarezzo Val Trompia da quando è nato.
La sua passione è da sempre il mezzo della RADIO e sin da giovane inizia il suo percorso nell’etere. Ha iniziato a 15 anni, il 6 dicembre 1982 dai microfoni di Radio Valtrompia Centrale e poi ha fondato nel 1984 l’emittente locale Radio Rete5, l’unica emittente rimasta in Valle Trompia (ed io, voce fori campo, mi permetto di scrivere che è una molto seguita e amata). Quest’anno è giunto ai suoi 37 ANNI di ATTIVITA’ RADIOFONICA, uno degli speaker ancora in onda, tra i più longevi della provincia di Brescia.
Appassionato del proprio territorio, con la sua emittente ha partecipato e si è attivato ad una continua presenza nelle iniziative del territorio nella valle del Mella. Spettacoli e dibattiti, appuntamenti sull’attualità, storia ed enogastronomia, spettacolo e manifestazioni e soprattutto dialogo con gli ascoltatori.
Ha collaborato con diverse testate editoriali locali, ha presenziato a numerosi appuntamenti territoriali sui mezzi televisivi provinciali.
Appassionato delle tradizioni storiche del territorio, con la radio da lui diretta ha mantenuto la vivacità della stessa con un colloquio costante con il pubblico, quello che non si vede ma ti sente.
Negli ultimi anni, grazie ai social, è presente anche sulle pagine Facebook con la redazione di notizie locali del territorio sulla pagina RETE5NOTIZIE, e con pagine dedicate alla cultura, storia, enogastronomia della provincia bresciana nel GRUPPO VALTROMPIA.
La radio e la musica, con gli approfondimenti ed il legame alle tradizioni ed al territorio, lo contraddistinguono tra i personaggi dell’etere bresciano”.