Presepe vivente dei mestieri
Cimmo, frazione a 750 mt s.l.m. del Comune di Tavernole sul Mella, da cui dista 1,17 km, è ritenuto uno dei più antichi paesi della Valle Trompia. Il suo nome deriva da “cima”, “parte più alta” proprio per la sua posizione sopraelevata.
Il 26 dicembre 2017, come da ormai qualche anno, la località più a sud, Località Missone, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, ospiterà il Presepe vivente degli antichi mestieri.
Percorrendo questa via, sarà come passare improvvisamente dal mondo industriale e tecnologico tipico della bassa Valle Trompia ai tempi medievali; sarà come tuffarsi all’epoca di San Francesco quando le celebrazioni liturgiche venivano arricchite con elementi scenografici per coinvolgere e stupire i fedeli.
Una trentina di figuranti, drammatizzando alcune scene tradizionali, rievocheranno l’attesa del lieto evento natalizio. La particolarità è che in questa passeggiata non sarete soli, un gruppo di volontari del paese, vi accompagnerà per la via raccontandovi aneddoti e storie per ciascuna delle 14 tappe che incontrerete.
La visita è gratuita e il ricavato delle offerte sarà devoluto in beneficienza.
Si chiede comunque di prenotare al numero whatsapp 334-8161417 in modo da organizzare gruppi ordinati di una quindicina di persone con partenza ogni 10 minuti.
Non perdetevi questa grande opportunità di fare un salto nel passato e rivivere, grazie ai figuranti, momenti di storia passata che hanno posto le basi per la moderna Valtrompia!
Qualora la rappresentazione non si dovesse svolgere, causa maltempo, si verrà contattati il giorno 26 dicembre al mattino o al massimo nel primo pomeriggio