Passeggiata nel medioevo
Domenica 17 giugno 2018 alle ore 9,00 vi aspettiamo a Pezzaze, nella Frazione di Mondaro, presso la Torre Medievale per partecipare alla simpatica camminata che vi porterà dalla Frazione di Mondaro a Pezzaze fino alla chiesa trecentesca di Sant’Apollonio attraverso strade asfaltate, strade sterrate, mulattiere e sentieri millenari.
Accompagnati dalle GEV Valtompia e dallo staff dell’Associazione ScopriValtrompia avremo la possibilità di visitare un palazzo cinquecentesco, solitamente chiuso al pubblico, di cui scoprirete storie curiose, cammineremo sull’antica mulattiera utilizzata dai minatori, carbonai e malghesi per raggiungere il luogo di lavoro e ammireremo la stupenda chiesa di Sant’Apollonio, che domina tutta la valle. L’incontro tra natura, storia, cultura e folklore sono assicurati!
Dopo circa 4 km, verso mezzogiorno, rientreremo presso lo stand della Festa Medievale per rifocillarci con il gustoso spiedo preparato da mani sapienti.
Nel pomeriggio, prima dei giochi del palio storico, potrete visitare la misteriosa Torre Medievale, oggi sede di una collezione etnografica dell’illustre Costanzo Caim, minatore e agricoltore.
La proposta completa di iscrizione mensile all’Associazione ScopriValtrompia, assicurazione, pranzo a base di spiedo, polenta e patatine e visita guidata alla Torre Medievale è 20,00 euro, senza pranzo è 5 euro.