Elenco laboratori didattici
Il Museo OrMA offre ai visitatori più giovani l’opportunità di vivere nel presente un’esperienza che avvicina e fa conoscere il passato!
L’offerta educativa, ludica e didattica, è strutturata di anno in anno e pensata appositamente per le scuole e le famiglie.
Contattateci per proposte personalizzate da strutturare in base alle vostre esigenze e preferenze!
- Cazzuola, scopino e paletta: il lavoro dell’archeologo e lo scavo simulato
- Facciamo una corda e poi…: intreccio fibre vegetali per creare corde, reti, stuoie
- Dai cereali alla zuppa: zappatura, molitura e impasto di focacce
- Ciotole e vasi: oggetti da cucina – il lavoro del vasaio
- Comincio dal filo e…: la filatura e tessitura con fibre vegetali ed animali
- Lavoro il rame e incido (NUOVA PROPOSTA)
- Intreccio, incrocio e faccio un cesto: intreccio con rafia per realizzare cesti e trecce
- Oggetti e monili: realizzazione di oggetti d’uso e d’ornamento
- Mi dipingo di… creazione di colori naturali per tatuaggio e pintaderas
- Il mosaico: la tecnica e la sperimentazione
- La scrittura antica: gli alfabeti e le epigrafi
- Che mira! tiro con arco, creazione di frecce (laboratorio abbinabile a tutte le altre proposte)
- Un giorno nella preistoria (giornata alla scoperta del passato composta da 2 laboratori e visita guidata al museo ORMA)
I laboratori didattici sono articolati in una
- parte teorica – inquadramento dell’argomento e contesto di riferimento, informazioni generali e confronto con il mondo moderno
- parte pratica – presentazione dei materiali e dell’attrezzatura, conoscenza e sperimentazione delle tecniche antiche
Tutti i laboratori sono preceduti da una visita al museo (archeologico ed etnografico), della durata di circa 30 minuti, che presenta le testimonianze del passato collegandole al laboratorio scelto.
I percorsi di archeologia propongono di sviluppare attività diverse da quelle curriculari scolastiche, ma ad esse riconducibili. Ogni itinerario didattico è curato nella progettazione, nella tecnica e nel linguaggio di comunicazione, in relazione alle esigenze e alle caratteristiche delle singole scolaresche. Gli studenti sono quindi guidati ad una conoscenza attiva e mirata dei contenuti.