Presepi sotto scatto – Intervista ad Alberto Ricchelli
L’iniziativa “Presepi sotto scatto” dell’Associazione Scoprivaltrompia ci ha portato a conoscere i signori Alberto Ricchelli e Giovanna Belleri di Gardone Valtrompia che da ben vent’anni sono appassionati all’arte della realizzazione di presepi artigianali.
Un’attività svolta per passione che li vede intensamente impegnati nei mesi di ottobre e novembre per poter presentare i propri allestimenti in occasione di mercatini natalizi oppure con la partecipazione a specifici concorsi come quelli organizzati da MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) di Brescia che qualche anno fa li ha visti vincitori con un meritatissimo primo premio.
Il signor Alberto ci ha spiegato come negli anni sia cambiato il modo di costruire i presepi, all’inizio il “compensato” era il materiale utilizzato per la costruzione di casette ed accessori di vario tipo mentre oggi vengono per lo più utilizzati polistilene e gesso.
Il polistilene lavorato dalle mani esperte del signor Alberto prende vita sotto forma di muretti, case, tetti, porte, finestre e tutto quanto serve per l’allestimento di uno splendido presepe artigianale dove nessun dettaglio è lasciato al caso.
I tetti per esempio sono realizzati modellando una tegola alla volta e possiamo solo immaginare quanta pazienza, dedizione e tempo servano per portare a compimento un presepe, anche perché dopo aver modellato le singole parti, queste vengono dapprima gessate e per ultimo colorate.
In questa ultima fase interviene la signora Giovanna che, utilizzando colori acrilici, apporta il suo personale tocco artistico alle opere iniziate dal marito.
Sempre compito della signora Giovanna è quello di “vestire” le belle statuine, rigorosamente create a mano con un telaio in ferro rivestito con imbottiture e materiali naturali. I volti sono realizzati in gesso partendo da stampi ricavati da vecchie statuine. Il risultato finale ci lascia estasiati, le immagini che vi proponiamo parlano da sé e ci raccontano la passione e l’amore che questi coniugi valtrumplini mettono nell’arte di realizzare presepi artigianali.