Pezzaze 1318, l’era degli Statuti
Bell’iniziativa giunta alla seconda edizione a Pezzaze dal 16 al 18 giugno 2017. Per questo insolito week end di fine primavera la frazione di Mondaro di Pezzaze ospiterà una magica rievocazione storica che per tre giorni porterà a rivivere i fasti di un tempo quando Pezzaze era uno dei paesi più importanti della Valle Trompia.
La Torre medievale e l’antico Broletto faranno da cornice a questo magico evento d’altri tempi, con la possibilità di gustare, su prenotazione, pranzi e cene medievali che sono ancora specialità tipiche locali.
Il sipario verrà aperto venerdì 16 giugno alle ore 20,30 presso l’antico Palazzo Piotti a Lavone di Pezzaze che nell’agosto del 1580 ospitò l’illustre San Carlo Borromeo durante una visita pastorale. Quale luogo migliore per inscenare il processo ad una strega valtrumplina? Ebbene sì, verrà riproposto il processo svolto dall’Inquisizione contro Benvegnuda Pincinella
La festa continuerà sabato 17 giugno dalle ore 14,00 con l’apertura delle porte della città e l’inizio delle sfide tra la Contrada dei Lupi, la Famiglia de’ Grilli e la Contrada dei Galli. Tra gare del palio e del palietto per bambini, la giornata culminerà con la sfilata e la gara di conquista da parte delle belle dame che mostreranno tutta la propria grazia e charme…
Domenica 18 la sfida continuerà con i giochi dove, con il calcio storico e il tiro alla fune, i contendenti lotteranno con tutte le proprie forze e il proprio ingegno per la conquista del Palio, simbolo della vittoria e supremazia! I festeggiamenti si concluderanno con la consegna del Palio e con i giochi di fuoco…
Per l’occasione, una fantastica promozione vi aspetta: a chiunque prenotasse un pranzo o una cena presso la Festa Medievale, avrà diritto all’ingresso con prezzo ridotto alla storica ed emozionante Miniera Marzoli di Pezzaze il giorno domenica 18 giugno 2017. Altra preziosa opportunità, in occasione della Festa aprirà al pubblico la Torre di Mondaro, con la mostra “I saperi della montagna. La collezione etnografica di Costanzo Caim” e l’InfoPoint, dove trovare informazioni utili per programmare al meglio la visita al territorio. Non perdetevi queste opportunità uniche.