Elezione “Miss Valtrompia 2016”
Le selezioni di “Miss Valtrompia”, “Miss Eleganza”, “Miss Eyes”, “Miss Gambe” e “Miss Simpatia” sono iniziate domenica 3 luglio in Vaghezza di Marmentino presso il Ristorante “Rifugio degli Elfi” dove è stata consegnata la fascia di “Miss Vaghezza” a Francesca Rossi.
Tutte le candidate iscritte sono state chiamate a presenziare a casting/eventi di selezione che si sono svolte in varie località della Valtrompia (ed anche fuori dalla Valtrompia).
Ogni casting, che ha interessato mediamente 10/20 persone a seconda della location, ha avuto le seguenti modalità di esecuzione:
1) le candidate individualmente si presentano a colloquio con la giuria
2) le candidate sfilano (in gruppo) in abito elegante
3) ogni candidata ha a disposizione tre minuti individuali per una sua libera performance (racconto – ballo – canto – recita – danza ecc…)
4) le candidate sfilano (in gruppo) in costume da bagno
Al termine del casting/evento la giuria ha assegnato ad ogni candidata una valutazione specifica. Con tale valutazione le candidate sono entrate a far parte di una “classifica” generale di tutti i casting/eventi.
Nella cornice del paesaggio montano triumplino di San Colombano di Collio, nel cordiale giardino della caffetteria panetteria “La dolce pausa” di Miriam Rambaldini e Aurelio Zanini, si è svolta sabato 23 luglio la seconda giornata di Miss Valtrompia, che ha permesso alle candidate di migliorare il loro punteggio per partecipare alla finale e poter essere elette “Miss Valtrompia”, gareggiando inoltre per conquistare le fasce di Miss Gambe, Miss Eleganza, Miss Eyes e Miss Simpatia.
Sabato 23 luglio sono state assegnate le fasce di “Miss Gioiello Valtrompia” e “Miss Dolce Pausa”. L’iniziativa é stata promossa da APT “Associazione Promozione del Territorio Le Valli Bresciane” guidata da Simone Tanghetti e dal ValtrompiaSet “il giornale della Valtrompia” guidato da Pietro Angelo Gasparini. Con l’adesione di molti sponsor della zona e la partecipazione di numerose persone, il supporto tecnico di Fly Global Service di Manuel Casari con lo storico Mr Lucky Luciano, il supporto media partner di RADIO RETE5 Lattemiele, la collaborazione di Margherita Gipponi, l’assistenza di Jenny Bontacchio di ScopriValtrompia, l’assistenza di Meris Poli attuale Miss Suocera e il supporto sicurezza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Gardone Valtrompia e Bovegno, si è tenuto uno spettacolo musicale e al tempo stesso dedicato alla bellezza femminile del territorio. Oltre alle candidate per “Miss Valtrompia”, è stata eletta “Miss Dolce Pausa”. Il titolo è stato conquistato da Caterina Carossini di San Colombano che ha indossato la sua prima fascia di Bellezza. Ha ottenuto la fascia di Miss Gioiello Valtrompia, votata esclusivamente online con 643 preferenze Francesca Ghidoni di Ludizzo di Bovegno che ha indossato l’ennesima fascia avendo già ottenuto riconoscimenti nazionali e regionali.
Altro appuntamento è stato martedì 9 agosto a Bovegno dove è stata eletta “Miss Bovegno”. Bovegno, cittadina della Valtrompia con 2300 abitanti, da sempre è paese climatico di villeggiatura, e in ogni estate vengono organizzati momenti di aggregazione e divertimento per i villeggianti. Nella serata di martedì 9 agosto, si è svolta nel Campo sportivo sotto il tendone della sede Alpini locale, la serata per l’elezione di “Miss Bovegno”. L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal neo-sindaco Manolo Rossini, che ha organizzato una serata dedicata alla bellezza femminile.
Il maltempo ha spostato lo spettacolo dalla piazza Zanardelli alla sede degli Alpini, che si sono adoperati per ospitare al meglio le tantissime persone che hanno voluto partecipare allo spettacolo, caloroso pubblico e ampia giuria, che hanno visionato le candidate già nominate per “Miss Valtrompia”, e hanno giudicato le nuove candidate per eleggere “Miss Bovegno”.
È stata eletta “Miss Bovegno”, Sara Gatta, che gestisce il winebar “La cantina di Sara” in Castello di Bovegno.
Sabato 10 settembre allo “Chalet Maniva” al Passo Maniva si è riunita la giuria per il gran finale: l’elezione di “Miss Valtrompia”.
Nel corso della giornata, Petra Mombelli è stata eletta “MISS VALTROMPIA 2016” e contestualmente sono stati consegnati ufficialmente i premi di “MISS VAGHEZZA VALTROMPIA 2016” a Franscesca Rossi, “MISS GAMBE VALTROMPIA 2016” a Barbara Fausti, “MISS SIMPATIA VALTROMPIA 2016” a Giulia Zamboni, “MISS GIOIELLO VALTROMPIA 2016” a Franscesa Ghidoni, “MISS ELEGANZA VALTROMPIA 2016” a Stefania Gatta, “MISS EYES VALTROMPIA 2016” a Sara Gatta.
Le vincitrici del titolo “MISS VALTROMPIA 2016” e “MISS VAGHEZZA 2016” si sono qualificate come finaliste nazionali di “MISS & MISTER MODEL ITALIA” e parteciperanno alla finale nazionale in crociera a bordo della COSTA FAVOLOSA in navigazione dal 15 al 19 novembre 2016 da Civitavecchia per Barcellona, Marsiglia e Savona, avendo la possibilità di vincere contratti di lavoro nel settore moda e spettacolo.