Il solo modo di dire il vero è dirlo con amore. H.D. Thoreau
Scopri Valtrompia nasce dall’iniziativa e dall’entusiasmo di un gruppo di volontari, uniti dal desiderio di far conoscere la Val Trompia e il suo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale.
Da anni l’associazione promuove progetti e attività in cui coesistono la ricerca scientifica, la tutela del Patrimonio Culturale e la valorizzazione del territorio, in settori molto diversi tra loro, dall’agricoltura alla storia dell’arte.
Scopri Valtrompia opera con l’obiettivo primario di ideare e favorire progetti per raccontare, tutelare e promuovere la Val Trompia e le sue tradizioni.
Con impegno, dedizione e passione i volontari dell’associazione lavorano con grande affiatamento, mossi dall’amore per questo territorio e da un ideale comune: quello che vede nella cultura una concreta risorsa e un reale motivo di crescita per il territorio.
L’associazione è attiva su molti fronti: visite guidate a tema, organizzazione di eventi, corsi di approfondimento. Ma non solo: Scopri Valtrompia ha ricevuto in gestione alcuni siti particolarmente interessanti come il Forno Fusorio a Tavernole, la casa per ferie Valtrompia, il Museo Archeologico Orma e la Torre Medievale di Pezzaze.
Scopri Valtrompia è il punto di riferimento per imparare a conoscere in modo autentico ed emozionante questo straordinario territorio.
TEAM
—
—
PARTNER
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)
Partner deriva dall’inglese “to pair up”, ossia “accoppiare”. Il lavoro di gruppo è in grado di produrre risultati incredibili, anche se, lavorare con successo in una squadra, non è così facile come può sembrare. È convinzione comune in Italia che lavorare in team richieda due componenti fondamentali: specifiche competenze sociali e una consapevolezza delle esigenze degli altri componenti del gruppo per riuscire a trovare la strada giusta per operare insieme. Ma fondamentale è anche la diversità: è infatti ormai ampiamente riconosciuto che integrare elementi diversi nel gruppo sia un valore aggiunto per ottenere migliori risultati.
Ecco che l’Associazione ScopriValtrompia vuole creare collaborazione e rete con tutti coloro che, come noi, sono INNAMORATI DELLA VALLE TROMPIA